Il lessico. Le nozioni di: discriminazione diretta e indiretta; molestie sessuali; ordine di discriminare; comportamento ritorsivo. Pavia, 10 novembre 2022
Il mio è un intervento introduttivo, quasi di alfabetizzazione – invero non necessaria – ma comunque intervento
propedeutico agli incontri che sono scanditi nel corso dei mesi a seguire e, per queste ragioni, penso di potermi permettere, esaurite le comande di cui al titolo che mi è stato assegnato, di fare qualche considerazione extravagante. Infatti, in chiusura mi sono permessa anche di indicare alcune letture, non tecniche ma altamente evocative, cui mi sono ispirata nel prepararmi a questo appuntamento, con la speranza di trasmettere l’animus di sottofondo e l’urgenza di non far cadere l’attenzione sui diritti.
Il tema della discriminazione di genere ci tocca molto da vicino. Esiste, tutti i giorni, in tutti i luoghi di lavoro e non solo. Esiste perché la differenza esiste, è innegabile; è biologica prima che culturale.
La discriminazione è fondata sulla marginalizzazione, sulla segregazione, sulla divisione “tra” le donne (o gli appartenenti al gruppo discriminato) e gli altri.
Approfondimento nelle slide.
Avv. Annalisa Gasparre – foro di Pavia
Comments are closed